Come nasce un quadro - su Cliodhna, e su come sono cambiata nel tempo.


Un tempo, sembra passato tanto ma in realtà si tratta solo di qualche anno, mi piaceva condividere le immagini dei miei lavori durante il loro processo di realizzazione... mi sembrava di narrare la favola che poi, di lì a poco, avrebbe portato alla nascita di una nuova immagine dalla mia fantasia.
La ricerca della musica adatta, che si accordasse con il quadro e con i miei sentimenti nel dipingerlo, era parte del processo creativo, e oggi mi rendo conto che se mi capita di ascoltare nuovamente una di quelle musiche che utilizzai per quei miei primi video rivivo quelle emozioni di meraviglia e tenerezza di chi si affaccia per la prima volta ad un nuovo modo espressivo.
Oggi forse quella spontaneità l'ho persa, e sono un po' più amareggiata dalla difficoltà di trovare una condivisione reale con qualcuno che sia toccato da quello che creo. 
Per questo posto e condivido molti meno work in progress che un tempo.
Tuttavia il mio maestro (ebbene sì, ho ricominciato a studiare, o meglio dovrei dire cominciato, visto che studi artistici non ne avevo mai fatti, se si escludono un paio di corsi sull'acquerello) mi ha invitato a provare una tecnica per me nuova, quella della pittura a tempera. 
Così, una volta di più, mi trovo a cominciare qualcosa di nuovo, che non ho mai affrontato prima.
E' una specie di mantra, un elemento ricorrente nella mia vita, almeno in questa fase: ricominciare daccapo, trovarsi sempre nella posizione del principiante che inizia a maneggiare una nuova tecnica, nuovi materiali, nuove esperienze.
Mi piacciono le novità, ma spero comunque di trovare, in questo mio percorso, la mia voce artistica più autentica.
Che, a quanto pare, è guidata dall'istinto più che dalla razionalità.
Nel frattempo, questo è un dettaglio dell'opera a tempera - la seconda della mia vita - a cui sto lavorando in questi giorni. Si chiama Cliodna. La sua storia la narrerò quando sarà completa.
Molto è ancora da fare, abbastanza è stato fatto.
Si vedrà. 



 

Commenti

Post popolari in questo blog